PDF Stampa E-mail

Contributi percepiti nell’anno 2019 da PP.AA.

(legge 4/08/2017 n.124 Circ. n. 2/2019)

L_124_sito2

 
Programma_Convegno_29Novsito
 
PDF Stampa E-mail

Si parla di NOI - L'Eco di Bergamo del 14 Novembre 2019

Articolo_ECO_14Nov_2019_sito

 
PDF Stampa E-mail

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2019

Le nostre iniziative

portasangiacomo_sitoLa Giornata Mondiale del Diabete, ideata dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è la principale campagna informativa internazionale sulla patologia. La scelta del giorno 14 novembre, per celebrare questo evento, coincide con la data di nascita di Frederick Banting che, insieme a Charles Best, James Macleod, Bertrand Collip, nel 1921-22 fu il primo a scoprire l’insulina. Questo appuntamento costituisce l’occasione non solo per valutare ogni anno i progressi ottenuti in campo medico e nel settore dell’assistenza sociale, ma anche per riflettere su quanto ancora rimane da fare per promuovere le cure ed il sostegno alle persone affette dalla malattia.

La nostra Associazione propone per questa ricorrenza una serie di iniziative.

Nelle giornate 12-13-14 Novembre verrà illuminata di blu Porta San Giacomo (Bergamo-Città Alta)

(L’illuminazione di blu dei monumenti delle città fa parte della campagna di sensibilizzazione sulla patologia diabetica promossa dall'IDF, sotto l’egida ed il riconoscimento delle Nazioni Unite)

Giovedì 14 Novembre
dalle 7.30 alle 17.00 Misurazione gratuita della glicemia presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII -Ingresso principale dell'Ospedale (ingresso est, Hospital Street, davanti civ. 25)

Vi aspettiamo numerosi !!!

 
PDF Stampa E-mail

WEEKEND DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Locandina_Selvino_sito

Dal 11 al 13 Ottobre si svolgerà, presso l'Harmony Suite Hotel di Selvino (BG), un week-end di educazione terapeutica rivolto a bambini e ragazzi con diabete di tipo 1 e alle loro famiglie. I ragazzi di età superiore a 13 anni potranno eventualmente partecipare al camposcuola, se lo desiderano, e previa valutazione da parte del Team, anche non accompagnati dai genitori. Al camposcuola saranno presenti i medici diabetologi, la psicologa, le infermiere e i Volontari dell'Associazione NOI. Si terranno lezioni frontali sulla patologia rivolte ai genitori, attività di educazione terapeutica specifiche, attività ludiche e motorie per i bambini finalizzate all'insegnamento del corretto autocontrollo nella quotidianità.

Con la partecipazione straordinaria di Cristina Cucchiarelli, Personal fitness trainer,affetta Diabete tipo 1,vincitrice del premio IDF (International Diabetes Federation) 2017 con il progetto “Pronking”- una metodica di allenamento specifico per i diabetici di tipo 1.

Al camposcuola presenzieranno, insieme ai volontari dell’Associazione NOI: Dott. Roberto Trevisan, Direttore dell'UOC Malattie Endocrine 1 e Diabetologia, con tutto il team dei diabetologi afferenti al reparto; Dott.ssa Ciretta Pelliccia, Pediatra diabetologa dell' UOC Pediatria; Dott.ssa Anna Caffi, Psicologa dell'UOC Psicologia; Infermiera professionale Laura Regazzoni; Dott. Italo Nosari, Responsabile ambulatorio di Diabetologia Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo; Dott. Luigi Gargantini, già primario del reparto di Pediatria dell'Ospedale di Treviglio. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail al nostro indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure telefonare al 333-8186365.

Scarica la Locandina del camposcuola

Leggi qui le Note informative

Compila qui il modulo di iscrizione

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Successivo > Fine >>

Pagina 1 di 15

JT SlideShow

Please wait while JT SlideShow is loading images...
Attività Associazione
FacebookTwitter

In evidenza

Attività utente

Benvenuto

[+]
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • fresh color
  • warm color