Stampa E-mail
Le attività di volontariato saranno esercitate al Giovedì pomeriggio presso gli Ambulatori di Diabetologia Pediatrica dell'Ospedale di Bergamo, presso il reparto di Pediatria al momento dell'esordio della patologia, presso la segreteria dell'Associazione nell'Ospedale, nell'ufficio dell'Associazione presso la sede di via Autostrada, nei campi scuola residenziali, e in tutte attività organizzate dall'Associazione al di fuori dell'Ospedale. Il Corso si rivelerà un importante investimento per garantire competenza e professionalità da parte dei Volontari dell’Associazione NOI, che potranno fornire un valido supporto ai bambini e ai ragazzi affetti da diabete giovanile. Il Corso è articolato in n. 6 incontri serali. Negli incontri, che saranno coordinati dalla Dott.ssa Anna Caffi, Psicologa dell'USSD Psicologia Clinica dell'Ospedale di Bergamo, e ai quali interverranno i diabetologi dell'USC Diabetologia e un referente del distretto Asl di Bergamo, verranno esplicitate le finalità dell’Associazione NOI, le procedure burocratiche connesse alla patologia diabetica (compresi suggerimenti utili per i rapporti con ASL e SCUOLA), e verranno trattati argomenti specifici inerenti la gestione della patologia, mirati allo svolgimento delle attività del Giovedì pomeriggio, come ad esempio il conteggio dei carboidrati. La dott.ssa Anna Caffi indicherà il più corretto approccio da tenere negli incontri con le famiglie, per finalizzare l'operato del Volontario all’aiuto concreto e al sostegno, rispettando la delicatezza che la situazione impone. Il Corso Volontari si terrà presso l'aula dedicata alle Associazioni in Torre 2, 4o piano, in orario serale, dalle 20.30 alle 22.30, e sarà articolato in sei incontri, come da seguente calendario:
2 Marzo Presentazione e finalita' del Corso; NOI Volontari nel "mondo diabete insulinodipendente" (a cura del Direttivo dell'Associazione NOI)
9 Marzo Il Diabete tipo 1 -Definizione, differenza tra Diabete tipo 1 e Diabete tipo 2, terapie, l’autocontrollo. (Dott. Roberto Trevisan, primario del reparto di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo)
16 Marzo Il conteggio dei carboidrati (Dott. Roberto Trevisan, primario del reparto di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo)
23 Marzo Comunicazione e relazione con il soggetto in cura e con la sua famiglia - 1a parte - Come parlare ai bambini e alle famiglie (Dott.ssa Anna Caffi, Psicologa del Dipartimento di Psicologia Clinica dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo)
30 Marzo Comunicazione e relazione con il soggetto in cura e con la sua famiglia - 2a parte - Come parlare ai bambini e alle famiglie (Dott.ssa Anna Caffi, Psicologa del Dipartimento di Psicologia Clinica dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo)
13 Aprile Le procedure burocratiche: gli aspetti legislativi da conoscere per gestire al meglio la patologia (a cura di un dirigente del Distretto Socio-Sanitario dell'ASL di Bergamo)

I Volontari che hanno già frequentato il 1o Corso sono invitati a partecipare
Se sei interessato e vuoi dare la tua disponibilità a questa iniziativa contatta l’Associazione NOI : cell. 333 8186365 / 338 2594261, oppure scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Ti verrà fissato un appuntamento pre-corso con la Dott.ssa Anna Caffi e con un responsabile dell'Associazione.

FATTI SENTIRE ! PUOI FARE MOLTO CON UN IMPEGNO SOSTENIBILE !

Commenti

Mostra/Nascondi modulo commento. Registrarsi per postare commenti.