
Dal 13 al 15 Ottobre 2017 si svolgerà, presso l'Hotel Continental di Lovere (BG), un week-end di educazione terapeutica rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi con diabete di tipo 1. I ragazzi di età superiore a 13 anni potranno eventualmente partecipare al camposcuola, se lo desiderano, e previa valutazione da parte del Team, anche non accompagnati dai genitori. Al camposcuola saranno presenti i medici diabetologi, la psicologa, le infermiere e i Volontari dell'Associazione NOI. Si terranno lezioni frontali sulla patologia rivolte ai genitori, attività di educazione terapeutica specifiche, attività ludiche e motorie per i bambini finalizzate all'insegnamento del corretto autocontrollo nella quotidianità. Al camposcuola presenzieranno, insieme ai volontari dell’Associazione NOI: Dott. Roberto Trevisan, Direttore dell'USC Endocrinologia e Diabetologia, con tutto il team dei diabetologi afferenti al reparto; Dott.ssa Ciretta Pelliccia, Pediatra diabetologa dell' USC Pediatria; Dott.ssa Erika Rizzato, Psicologa dell'USSD Psicologia Clinica; Dott. Italo Nosari, Direttore ambulatorio di Diabetologia Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo; Dott. Luigi Gargantini, già primario del reparto di Pediatria dell'Ospedale di Treviglio.
Argomenti trattati
- Il kit essenziale per il diabetico all’esordio della patologia
- I sensori per la misurazione in continuo della glicemia
- Le novità, utilizzo del sensore per migliorare il controllo glicemico, esempi pratici
- I microinfusori con e senza sensore Novità e limiti, esempi pratici
- Il conteggio dei carboidrati: l’importanza della precisione, come calcolare il rapporto insulina/carboidrati, esercitazioni pratiche
- Ci sono novità per la cura definitiva del Diabete ?
Attività per bambini e ragazzi
- Corso di vela e uscita in barca a vela per ragazzi e bambini dai 6 anni di età (a cura di AVAS- Associazione Velica Alto Sebino)
- Laboratori ludici per bambini di età inferiore a 6 anni
- Dimostrazione attività di Pet – therapy con cani certificati
- Corso e pratica di Orienteering
- e….. altre attività !!!
Con la partecipazione straordinaria di Monica Priore, campionessa di nuoto affetta Diabete tipo 1
e autrice del libro “Il mio mare ha l’acqua dolce”